Alcalinizzare il corpo

Alcalinizzare il corpo umano è un fattore davvero importante per la gestione energetica ed evitare processi infiammatori; infatti le reazioni acidificanti all’interno del nostro organismo possono causare la diminuzione della nostra energia.

Quando un corpo si può considerare acido? Un corpo è acido quando il sistema linfatico, che costituisce circa il 20% della nostra massa corporea, passa da un pH alcalino (7.4 alla nascita) ad un pH acido (6.5 in media); nella società moderna e occidentale la maggior parte delle persone ha un alimentazione basata prevalentemente su cibi industriali (e raffinati), zuccheri semplici, carboidrati raffinati e cibi/bevande che hanno proprietà acidificanti (es. caffè, latticini, alcolici).

Quando avviene l’alterazione dell’equilibrio acido/base nel corpo le conseguenze sono un forte stato infiammatorio e degenerazione dei tessuti. Il processo di acidosi per essere contrastato e riportato in equilibrio consuma elementi alcalini preziosi per il corpo umano come calcio, sodio, magnesio e potassio.

La carenza di energia

Normalmente quando una persona si sente sempre stanca e ed è soggetta a carenza di energia, la causa  è quasi sempre dovuta ad un PH del sistema linfatico che non rientra più nella norma e solitamente si trova in condizione di acidità (questa condizione è anche terreno fertile per la proliferazione dei tumori).

Come alcalinizzare l’organismo

Il migliore modo per mantenere il PH del corpo in equilibrio è ridurre il consumo di carni e proteine animali che acidificano mentre è fondamentale introdurre verdure, che alcalinizzano.

Secondo le ricerche scentifiche e le statistiche maggiore è il consumo di carne e più vi sono possibilità di fratturare l’anca, perchè la carne acidifica e l’osso è costretto a cedere sali di calcio per contrastare questa acidità; per tale motivo più verdure si mangiano e meno è probabile che l’anca si fratturi.

Per sfatare un mito, non è assolutamente vero che mangiando più latte e formaggi si introduca pià calcio nel corpo e si riducano il numero di fratture. Purtoppo questi alimenti sottraggono invece calcio alle ossa per via del loro elevato contenuto di proteine animali.

Alcuni cibi e rimedi naturali alcalinizzanti

Cosa fare per alcalinizzare l’organismo? Esistono cibi che fanno parte della cucina macrobiotica che sono considerati antinfiammatori naturali e alcalinizzano il corpo umano come la zuppa di miso, il kuzu, il tamari, la verdura (broccolo, cavolo, asparago, aglio, prezzemolo, ecc,), la frutta (cachi, angurie, castagne, ananas, mango, more, ecc.), i semi oleosi (zucca, sesamo, noci, ecc.), i cereali integrali, le alghe, il fungo shitake, la borragine (contenente l’acido gammalinoleico un Omega 6 precursore di postaglandine antiinfiammatorie) e i legumi, la frutta secca, la curcuma, lo zenzero, il té kukicha, le prugne umeboshi, l’uvetta sultanina, il cioccolato fondente 100% (ricco di polifenoli).

 

Tratto dal libro (“Medicina da mangiare” di Franco Berrino)

 

Medicina da Mangiare

Voto medio su 27 recensioni: Da non perdere


 

Libri e video consigliati:

 

La Dieta Antinfiammatoria per l'Intestino
Prefazione e 5 ricette di Marco Bianchi

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

Il Miracolo del PH Alcalino
Bilanciate la vostra dieta, recuperate la vostra salute

Voto medio su 74 recensioni: Buono


 

Il Miracolo del PH Alcalino
Bilanciate la vostra dieta, recuperate la vostra salute

Voto medio su 4 recensioni: Buono


 Prodotti consigliati per alcalinizzare l’organismo:

 

Cartine Reattive Misurazione del PH
Per misurare il valore PH delle urine e nella saliva

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


 

Ulva Lactuca - Alga Marina Verde
Apporta Calcio e Magnesio, oligoelementi e Vitamine del gruppo B.

Voto medio su 1 recensioni: Buono


 

Alga Spirulina Bio in Capsule
Ricostituente naturale

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


 

Basival - 60 Compresse
Aiuta a ripristinare l’equilibrio acido-base nei casi di acidosi

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 114.257 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!