Erisimo: il rimedio naturale per gola e voce

L’erisimo è una pianta dai fiori gialli che fa parte della famiglia delle Brassicaceae (Erysimum Officinale L.) a cui appartengono anche cavoli e broccoli; è nota anche come l’erba dei cantanti per le sue proprietà benefiche, emollienti e lenitive delle alte vie respiratorie. In fitoterapia è utilizzato principalmente per dare sollievo e migliorare lo stato infiammatorio della gola.

L’erisimo  risulta molto utile in caso dei sintomi tipici delle laringiti quali: secchezza, bruciore, raucedine e afonia (la perdita totale o parziale della voce).

L’erisimo come simbolo dell’antichità

Questa pianta magica era già nota a oratori e cantori dell’antica Grecia ed era molto apprezzato dalla medicina tradizionale mediterranea. Dalll’etimologia della parola erisimo si possono comprendere i suoi effetti benefici sulla salute: la parola greca “erùsimon” deriva da “erusmòs”, che significa “soccorso”.

Teofrasto, filosofo e botanico greco vissuto a cavallo tra il III e il II secolo a.C. già parlava dell’erisimo ed anche il medico greco Dioscoride nel I secolo d.C ne elogiava le qualità benefiche dell’erisimo., riportando l’erba dei cantanti nel suo erbario medico “De Materia Medica”, uno dei primi “farmaci”  del mondo antico specialmente consigliato nei disturbi della gola.

Dove agisce

Gli estratti dell’erisimo hanno un azione mucolitica ed espettorante e risultano molto efficaci negli stati infiammatori delle alte vie respiratorie (tracheiti, raffreddore e influenza). Principalmente è molto noto perchè è ha un azione emolliente sulle mucose della gola ed è in grado di ridare la voce in caso di perdita.

Principi attivi contenuti nell’erisimo

Dalle corolle dei fiori dell’erisimo si estraggono tutte le proprietà benefiche della pianta e si contano diversi principi attivi tra cui: oli essenziali, mucillagini e polifenoli. Uno studio italiano sulla pianta, pubblicato sulla rivista scientifica Mulecules, evidenzia inoltre la presenza di isotiocianati e glucosinolati che si trovano anche in cavoli e broccoli; queste sostanze sono note per le loro proprietà antitumorali ed inoltre sono in grado di lenire le infiammazioni ed il bruciore alla gola.

 

Rimedi naturali per la gola e per la voce:

 

Epid Spray Orale con Erisimo
Benessere della voce

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere


 

Caramelle Balsamiche con Erisimo - Maria Treben
Senza zucchero

 

Mucolid Bronc - Caramelle per la Gola con Propoli, Erisimo, Drosera e Pino
Gocce di sollievo per la gola secca ed irritata!

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere


 

Chorus Voce
Integratore alimentare a base di erisimo e mirra per il benessere del cavo orale e del tono della voce

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere


 

Apix Propoli - Sedigola - Spray Gola Forte
In caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti

Voto medio su 31 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 98.908 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: