Il benessere di corpo e mente

 

L’esistenza di tutti gli esseri viventi, è continuamente modulata da diverse sensazioni che si manifestano in maniera bipolare e possiamo contraddistinguere in due differenti condizioni:

  • benessere“, ovvero uno stato che indica una condizione di buona salute e gratificazione interiore che viene generata da uno stato di equilibrio di vari fattori psicofisici;
  • malessere“, inteso come una condizione di “non sentirse bene”, irritabilità, inquietudine, difficoltà personali, sociali, economiche, relazionali….

Il problema principale è che la condizione di “malessere” oggi sembra essere quella più diffusa tra le persone, causato da uno stile di vita molto frettoloso dove ci si sente costretti a fare tutto di corsa, dettato dai ritmi lavorativi e dall’ambiente circostante può portare a stanchezza cronica, insonnia, perdita del proprio valore e di motivazioni personali.

A differenza lo stato di “benessere” che è presente in maniera più ridotta, è strettamente collegato ad uno stato di equilibrio (interiore) tra le varie parti del corpo, la mente, ed in quanto essere umani anche con le relazioni con gli altri e il mondo circostante.

 

 

Correlazione tra benessere e malessere

Esiste una stretta correlazione tra lo stato di benessere e malessere, più evidente quando una condizione viene percepita con il mancare dell’ altra. Ad esempio si percepisce uno stato di benessere quando un dolore scompare e di conseguenza anche lo stato di malessere cessa. Essendo l’essere umano in prevalenza poco consapevole percepisce maggiormente la condizione di malessere, il benessere viene quindi percepito solo in assenza della condizione opposta.

 

 

Raggiungere il benessere

Come ottenere quindi un maggiore benessere? E’ necessario acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo per ritornare in contatto con quelle parti inascoltate che sono causa di dolore e sofferenza. A sua volta questa presa di consapevolezza influenzerà anche la mente essendoci una stretta e reciproca correlazione con il corpo generando così un maggiore stato di benessere, fiducia in se stessi, armonia con le persone e l’ambiente.

Vi sono diverse modalità per riportare corpo e mente in equilibrio, tra queste possiamo citare il massaggio, lo yoga, la meditazione, la pratica di sport in maniera consapevole, il pilates, il Tai Chi Chuan, ecc…

 

Per concludere, quando mente e corpo sono in equilibrio il  benessere è garantito fornendoci maggiori gratificazioni, gioia, energia, migliori rapporti personali ed una salute perfetta.


 

 

Libri e CD audio consigliati:

 

Il Benessere Comincia dalla Mente
Yoga per il benessere di corpo e mente
eBook - Massaggio Al Bambino, Messaggio D’amore
Salute Perfetta - 21 Giorni di Meditazione con Deepak Chopra - 8 CD
Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it



Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 123.534 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!