I rimedi naturali per la cefalea tensiva

La cefalea tensiva che consiste nell’avere forti dolori alla testa (molto frequenti), è causata principalmente dalla tensione dei muscoli spleni, lunghissimo, seminispinali e scaleni del collo. Una loro eccessiva tensione o contrattura può comprire i nervi cranici e causare la cefalea o in alcuni casi addirittura capogiri, nausea o vomito.

La cefalea tensiva nella visione psicosomatica

Non sempre il problema è meccanico/fisico e quindi dovuto a contratture muscolari; in molti casi la cefalea tensiva è dovuta ad un approccio molto mentale ed è tipica delle persone che vogliono avere il controllo su tutto e della vita in generale. Spesso questi individui si fanno carico di tutti i problemi del mondo e se ne sentono responsabili, essendo loro stessi la causa dei forti dolori muscolari e in alcuni casi anche di problemi alla vertebre cervicali (in particolare all’atlante C1 e all’epistrofeo).

I sintomi della cefalea tensiva

I sintomi che ne conseguono sono quelli di sentirsi la testa molto pesante e piena di problemi/preoccupazioni, spesso problemi non reali ma immaginati. Chi ne soffre spesso o addirittura quotidianamente, ha un approccio puramente mentale e si muove nel mondo utilizzando la testa piuttosto che la creatività e l’immaginazione.

I rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali per alleviare queste tensioni? Si può utilizzare l’olio essenziale di menta piperita, in particolare una goccia su un fazzoletto di carta e fare delle respirazioni profonde (inspirando con il naso ed
espirando con la bocca; il sollievo sarà immediato e la testa risulterà anche più limpida e libera da pensieri e
preoccupazioni. Si può anche mettere un paio di gocce di olio essenziale sui polpastrelli delle dita e massaggiarle sulle tempie facendo dei leggeri e lenti movimenti in senso antiorario, per scaricare le tensioni e l’energia in eccesso in questa zona.

Altro rimedio molto efficace è il macerato glicerico o in alternativa il gemmo derivato di rosa canina (50 gocce due volte al giorno) che oltre ad alzare le difese immunitarie è un potente antinfiammatorio naturale a differenza del paracetamolo (terapia farmacologica); utilizzare questi rimedi per un periodo di circa due mesi da ripetere più volte all’anno se la cefalea si ripresenta. Questo rimedio è molto efficace se utilizzato subito ai primi sintomi.

Cito inoltre uno strumento a mio avviso davvero efficace per prevenire ma anche da utilizzare in caso di cefalea: la meditazione (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI).

Tra i rimedi più efficaci sicuramente faccio riferimento al massaggio (se vuoi approfondire l’argomento clicca QUI) uno strumento antico e terapeutico. Nello specifico cito alcune tecniche (che utilizzo personalmente) molto efficaci per la cefalea tensiva: tecnica cranio-sacrale, massoterapia, massaggio antistress e massaggio decontratturante. Se sei interessata/o a fissare un appuntamento contattami (clicca QUI).

Invece per chi volesse migliorare in completa autonomia lo stato tensivo dei muscoli e del collo e della testa, consiglio di fare quotidianamente (al mattino e alla sera) 5 minuti di esercizi di stretching e allungamento; ne gioveranno muscoli del collo e della testa che risulterà più leggera e libera.

 

Libri e prodotti consigliati per la cefalea:

 

Curarsi con la Naturopatia Vol. 1
Cefalea – Colon irritabile – Intolleranze alimentari – Cellulite – Ansia – Sindrome premestruale – Insonnia – Stress – Stitichezza – Asma e raffreddore da fieno

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

Vivere Senza Mal di Testa
Addio ai farmaci

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere


 

eBook - Terapia Moderna del Mal di Testa

 

Meditare fa Bene
Uno strumento universale per ritrovare benessere e pace

 

Menta Piperita - Olio Essenziale
Antisettica, antinfiammatoria, balsamica, espettorante, digestiva

Voto medio su 45 recensioni: Da non perdere


 

Rosa Canina in Polvere Bio
Biologico

Voto medio su 33 recensioni: Buono


 

Serenitas - Floressenza
Essenza floreale per equilibrio emotivo

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin
Please follow and like us:

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it



Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 123.532 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!