La vitamina B12: quando integrarla

 

Hai un’alimentazione prevalentemente vegana e quindi senza alimenti di origine animale? Sei uno sportivo amatoriale o professionista che fa molta attività fisica e di conseguenza consumi molte energie?

Ecco, allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

 

 

Perchè integrare la vitamina B12

Il suo scopo principale è quello di contribuire in parte alla costruzione dei globuli rossi nel sangue e nell’utilizzo dei grassi e degli aminoacidi, ed è presente in ogni cellula. È fondamentale integrare la vitamina B12 perchè la sua carenza o mancanza può avere come conseguenza uno stato di anemia, un alto livello di omocisteina (questa condizione può condurre ad una patologia cardiaca anche in assenza di alti livelli di colesterolo) ed inoltre può recare gravi danni e addirittura irreversibili al sistema nervoso.

In natura sembra proprio non esistere alcuna fonte certa per integrare la vitamina B12 attraverso i vegetali; ad esempio il tempeh (soia fermentata) e le alghe ne contengono una forma inattiva che però non è assimilabile.

Quindi come fare ad integrarla? Assumere le proteine del formaggio e delle uova è una buona fonte di questa vitamina; chi invece preferisce avere un’alimentazione esclusivamente vegana con alimenti di origine vegetale dovrebbe seriamente prendere in considerazione di fare uso di alcuni integratori.

 

 

L’alimentazione vegana nello sport

Al di là dei luoghi comuni e dei “per sentito dire” l’alimentazione vegana può essere davvero un cibo molto nutriente e saporito oltre che performante, tanto che molti atleti e sportivi professionisti al mondo hanno deciso di utilizzare questo regime alimentare ed è il loro carburante che li ha resi campioni.

Ne cito alcuni: Carl Lewis (atleta), Meagan Duhamel (pattinatrice Canadese), Venus e Serena Williams (tenniste), Patrick J. Neshek (giocatore di baseball), Georges Laraque (giocatore di baseball), Fiona Oakes (maratoneta), Patrik Baboumian (body builder), Keith Holmes (pugile), Jack Linquvist (ciclista) e tanti altri.

 

 

 

Libri e prodotti consigliati per voi:

 


 

eBook - La Cucina Vegetariana e Vegana
Cambia il tuo stile di vita e il tuo modo di fare cucina… con tanto gusto – Contiene 300 ricette

 

La Cucina Vegetariana e Vegana
Cambia il tuo stile di vita e il tuo modo di fare cucina … con tanto gusto – Contiene 300 ricette

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere


 


 


Maurizio Padrin

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it



Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 130.097 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!