Proteggere mani, piedi e unghie dal freddo e dagli effetti dei chemioterapici

Una delle parti del nostro corpo più esposte al freddo invernale sono le mani, i piedi e le unghie che diventano più soggetti a secchezza, ragadi, micosi come conseguenza degli effetti collaterali delle terapie oncologiche (come ad esempio la chemioterapia).

Esistono prodotti specifici che possono migliorarne l’aspetto rallentando il processo degenerativo causato dalla chemioterapia. Nel caso in cui si verifichino problematiche importanti o micosi è sempre bene non sottrovalutare la cosa ed informare il proprio medico in maniera tempestiva; se necessario sara lui a considerare l’ipotesi di intraprendere una terapia antibiotica o antimicotica.

“Le mani sono dei simboli e talvolta delle rivelazioni.”
(Eve Belisle)

 

Come prevenire problematiche a mani, piedi e unghie

Essendo le mani e le unghie esposte direttamente al contatto con l’atmosfera ed il freddo è sempre bene proteggerle  nel migliore dei modi e intraprendere con regolarità delle azioni preventive:

  • lavare spesso le mani con un detergente con tensioattivi estremamente delicato perchè esse sono il primo veicolo per introdurre infezioni nel corpo;
  • quando mani e piedi sono ormai ipersensibilizzati e soggetti a tagli e secchezza è cosa buona utilizzare un unguento protettivo e idratante (come ad esempio l’aloe vera pura in gel);
  • evitare di tagliare le cuticole (pellicine delle unghie) per non provocare infiammazioni; meglio ammorbidirle con della crema specifica o un olio di mandorla da massaggio;
  • tenere le mani e i piedi sempre ben asciutti per evitare la secchezza;
  • proteggere sempre le mani (anche più volte al giorno se possibile) con crema iper protettiva per il corpo oppure utilizzare il burro di karité (meglio se biologico);
  • evitare la ricostruzione di unghie e il gel. Esistono smalti naturali e non tossici (non contengono formaldeide, canfora, toluene) che si rimuovono facilmente senza utilizzare l’acetone.
  •  proteggere sempre le mani e i piedi dagli stress ambientali (freddo o calore eccessivo);
  • evitare l’utilizzo di tronchesini e forbici, preferite una lima extra-morbida. Questo è fondamentale per evitare tagli e fessurazioni che sono la prima causa di  aggressione batterica e di micosi. Tenere le unghie corte ed evitare di “mangiarle”;
  • non indossare anelli o bracciali, nè calzini o scarpe troppo strette per un periodo di tempo prolungato;
  • rispettate le vostre mani, piedi e unghie perchè sono un importante segnale del vostro stato di salute generale.

La sindrome mano-piede

La Sindrome Mano-Piede anche nota come eritrodisestesia palmo-plantare è una particolare condizione che si verifica in seguito all’assunzione di specifici farmaci oncologici (chemioterapici) quali:

  • 5-fluorouracile (5-FU, Adrucil);
  • capecitabina (Xeloda *);
  • doxorubicina liposomiale (Caelyx *) tipica del protocollo R-CHOP;
  • docetaxel (Taxotere *).

Tale sindrome, è caratterizzata dall’insorgenza di una sensazione di formicolio e bruciore ai palmi delle mani e, più sporadicamente, alle piante dei piedi che possono poi in fase successiva essere coinvolti in eritemi e gonfiori. Nei giorni successivi, possono comparire vescicole, bolle e ulcerazioni, più frequenti sulle aree che sono sottoposte a pressione e spesso accompagnati da forti dolori; in alcuni casi si può anche arrivare alla perdita delle unghie.

In prersenza di profonda desquamazione e di forte eritema, le zone cutanee possono apparire come ustioni superficiali di secondo grado.

Quando si risolve definitivamente il problema? Una volta sospesa la somministrazione dei farmaci chemioterapici, gli effetti collaterali svaniscono nell’arco di 1-2 settimane.

Il mio consiglio e testimonianza

Io stesso mi sono ritrovato nella condizione di avere delle ragadi profondissime alla mano destra come fossero delle vere e proprie ferite da taglio; in realtà la causa era soltanto il freddo e gli effetti collaterali della chemioterapia.

Ho risolto il problema effettuando una disinfezione con l’argento colloidale spray e poi mettendoci sopra l’aloe vera in gel per idratare e fare cicatrizzare la ferita in maniera rapida. Gli effetti sono stati immediati e sorprendenti. Consiglio comunque di tenere sempre le mani ben idratate con della crema mani/corpo o del burro di karité e proteggerle dalle temperature esterne attraverso l’utilizzo di guanti.

In caso di micosi alle unghie si può ricorrere ad all’uso dell’olio essenziale di tea tree (malaleuca), un potente antimicotico e antibatterico naturale.

 

Libri e prodotti consigliati:

 

Il grande libro dell'Argento Colloidale per la salute delle persone, degli animali e delle piante
Ha effetti antibiotici, inibisce le infezioni, rinforza il sistema immunitario – Nuova Edizione ampliata e aggiornata

Voto medio su 60 recensioni: Buono


 

Argento Colloidale Ionico Spray

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere


 

Argento Colloidale 20 PPM
Puro argento colloidale 99,99%

Voto medio su 2 recensioni: Buono


 

Aloe Vera Gel con Tea Tree Oil e Fico d'India
Idrata e dona sollievo alla tua pelle

Voto medio su 1 recensioni: Buono


 

Detergente Delicato Viso/Mani Morbido
Con olio di mandorle dolci e aloe vera

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere


 

Olio di Mandorle Dolci
Antiossidante – Rinfrescante – Elasticizzante

Voto medio su 42 recensioni: Da non perdere


 

Burro di Karitè Biologico ottenuto per spremitura a freddo
Materia prima ad uso cosmetico

Voto medio su 222 recensioni: Da non perdere


 

Tea Tree Oil - Olio essenziale puro di Malaleuca
Malaleuca alternifolia australiana

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere


Maurizio Padrin

Latest posts by Maurizio Padrin (see all)

Please follow and like us:

Lascia un commento

Close












Se trovi utile il materiale gratuito fornito da Direzione Benessere sostienici – Fai una donazione
Prodotti BIO per la tua spesa online
Acquista Online su SorgenteNatura.it


Macrolibrarsi











Direzione Benessere utilizza e consiglia SITEGROUND
Web Hosting


Archivio Articoli
Statistiche
  • 98.908 Numero di click
Close

Direzione Benessere

Naturopatia, Suono, Massaggi e Crescita Personale

@2020 - www.DirezioneBenessere.com di Maurizio Padrin. P. IVA 08085810961 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale . DirezioneBenessere.Com ha uno scopo informativo e di intrattenimento, non va a sostituire consulenze, diagnosi e trattamenti medici.
Close
error

Ti piace Direzione Benessere? Allora condividilo con chi vuoi... :-) Grazie!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: